Convegno con Bernard Aucouturier – S. Barnaba (BS)

2015-08-11--21-42-26Venerdì 6 novembre, presso l’Auditorium San Barnaba di Brescia si è svolto un importante convegno con la presenza del Prof. Bernard Aucouturier, pedagogista e psicomotricista francese di fama internazionale, ideatore della Pratica Psicomotoria educativa e preventiva e della Pratica di Aiuto Psicomotorio.

Il convegno, rivolto ad insegnanti ed educatrici dell’infanzia, è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo Ovest 1 di Brescia, rappresentato dalla Dott.ssa Maria Grazia Ghio e dall’Associazione Globo, Centro di Pratica Psicomotoria Aucouturier, rappresentata dalla Dott.ssa Emanuela De Rocco, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Il Prof. Aucouturier è stato accolto dall’Assessore Prof.ssa Roberta Morelli, dal Provveditore Dott. Mario Maviglia e dalla Preside Dott.ssa Maria Grazia Ghio, che hanno introdotto i lavori, rimarcando la necessità che la scuola si occupi della globalità della persona e dia spazio ed attenzione alla dimensione corporea quale mezzo di espressione, di comunicazione e di conoscenza nel bambino.

Durante il convegno dal titolo “La Pratica Psicomotoria educativa e preventiva”, il Prof. Aucouturier ha sottolineato l’importanza del gioco spontaneo del bambino come fattore fondamentale per sostenerne la maturazione psicologica. La Pratica Psicomotoria Aucouturier favorisce la libera espressione del bambino, all’interno di un dispostivo appositamente studiato per consentirne la maturazione psicologia ed il graduale passaggio dal piacere di agire al piacere di pensare e di comunicare.20151108113729

Per dare risposte adeguate ai bisogni del bambino ed evitare insuccessi educativi è necessario che l’adulto comprenda il senso profondo del suo agire, che sappia cogliere ciò che il bambino esprime del suo mondo interno attraverso il gioco spontaneo.

Di fronte ad una platea gremita ed attenta, il Prof. Aucouturier ha parlato, con grande professionalità e passione, suscitando emozione ed entusiasmo nel pubblico.

Le sue parole, rivolte non solo al professionista, ma anche e soprattutto alla persona, sono state un invito caloroso a costruire un’attitudine attenta verso il bambino, a creare le migliori condizioni affinchè possa crescere in modo sereno e sicuro, sviluppando ogni sua potenzialità.

2015-08-11--21-38-52Presidente Fondatore dell’E.I.A. (Ecole Internationale Aucouturier), il Prof. Aucouturier è autore di numerosi libri tradotti in molte lingue. Da anni psicomotricisti, psicologi, educatori, insegnanti di diversi paesi del mondo seguono il suo orientamento e la sue ricerche sullo sviluppo del bambino.

A Brescia l’Associazione Globo, unico centro riconosciuto dall’E.I.A. in Lombardia, si occupa da anni di approfondire e diffondere la sua pratica e la sua pedagogia.

Un commento:

1. Giornata molto positiva!