Corso di Formazione : L’ascolto di sé e dell’altro,

attraverso l’espressività motoria, nella relazione educativa.

Proposta

Il corso si propone di aiutare le insegnanti a costruire un contesto pedagogico positivo ed inclusivo, capace di accompagnare ciascun bambino nel suo percorso di maturazione a partire dalla comprensione del senso profondo del suo agire e del suo gioco spontaneo.

Si propone inoltre di avvicinare l’adulto all’ascolto di sé e dell’altro tramite la via corporea per aiutarlo a costruire un‘attitudine attenta e calorosa, disponibile ed «aggiustata» ai bisogni che ciascun bambino esprime; il linguaggio corporeo è infatti lo strumento privilegiato dal bambino per raccontare il proprio mondo interiore ed è attraverso il corpo che anche l’adulto veicola messaggi profondi ed autentici, sui quali è necessario che si acquisisca un certo grado di consapevolezza, per poter essere serenamente disponibili verso ciascun bambino.

Lavorare in parallelo sull’ascolto della dimensione corporea da un lato e sulla comprensione del senso dell’espressività motoria del bambino dall’altro, favorisce la costruzione di un ambiente pedagogico sereno ed inclusivo, supportando le insegnanti nella gestione della classe e delle problematiche relazionali.

Metodologia

Il percorso si articola in cinque incontri di 4 ore ciascuno per un totale di 20 ore. Gli incontri alternano momenti di carattere pratico e momenti di carattere teorico.

Si prevede:

• un percorso di esperienze che permetta ai partecipanti di approcciarsi all’ascolto di sé e dell’altro tramite la via corporea.
  • una riflessione, col supporto di elementi teorici, per analizzare l’espressività motoria del bambino ed il senso delle scelte educative.
    Si tratteranno questioni legate ai concetti di “corpo”, “educazione”, “aggressività”, “ascolto”, ecc.
  • l’introduzione di una nuova proposta pedagogica: la pedagogia della rassicurazione profonda

Sarà possibile riservare una parte del percorso all’analisi di specifiche situazioni portate dai partecipanti, riguardanti le dinamiche di singoli bambini o del gruppo, per favorire la ricerca di risposte adeguate a livello pedagogico, metodologico ed attitudinale.

I momenti di esperienza pratica e quelli di carattere più teorico si alterneranno in modo da consentire ai partecipanti di stabilire dei legami tra concetti teorici ed esperienza pratica.

Destinatari

Insegnanti della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria, educatrici di asilo nido.

Minimo 8 e  massimo 25 iscritti.

Periodo di svolgimento

Il corso si svolge il sabato mattina, nei da Novembre 2019 a Gennaio 2020, secondo il seguente calendario:

• sabato 16, 23 novembre 2019 dalle 8,30 alle 12,30
  • sabato 7, 14 dicembre 2019 dalle 8,30 alle 12,30
  • sabato 11 gennaio 2020 dalle 8,30 alle 12,30

Sede degli incontri

Centro di Formazione Globo, Via A. Boito 18 Brescia

Se richiesto il corso può essere attivato anche presso la scuola richiedente in date da concordarsi.
In tal caso è necessaria una sala piuttosto grande o una palestra adeguatamente attrezzata.

Il corso sarà tenuto dai formatori del  Centro di formazione Globo:

Dott. Guillermo Castaneda, Dott.ssa Emanuela De Rocco, Dott. Sergio Vitale

Verifica

Sono previsti momenti di verifica, tramite osservazioni e questionari

Costi:

Il costo dello stage per i soci* è di € 150,00

Costo per i non soci : € 183,00

* soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2019, il cui costo è di 15 €.

Chi vuole iscriversi all’associazione deve compilare ed inviare via mail anche la Domanda di Iscrizione all’Associazione e pagare la quota di 15€.

Si ricorda che la possibilità di iscrizione come socio è rivolta alle sole persone fisiche.

NB : Non sono previsti rimborsi delle quote versate in caso di mancata partecipazione al corso.

ll Corso è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia, ai sensi dell’articolo 5 Direttiva 170/2016.

Pertanto rientra tra le proposte riconosciute per la formazione del personale docente.

È POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DEL DOCENTE.

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni inviare una e-mail alla Segreteria amministrazione.globo@gmail.com o telefonare al numero 3274695430 (mandare un sms in caso di non risposta per essere richiamati).

Termine ultimo per effettuare l’iscrizione: 5 Novembre 2019