Lasciamo Giocare i bambini!
L 'importanza del gioco spontaneo nella società d'oggi e il valore della Pratica Psicomotoria Aucouturier nella scuola

Online su piattaforma Zoom

Sabato 2 aprile 2022 dalle ore 9 alle 18.00 (ora Italiana)

Nuovo incontro che il Centro di Formazione Globo, riconosciuto dall’Ecole Internationale Aucouturier, vuole promuovere ospitando il prof. Bernard Aucouturier, pedagogista e psicomotricista di fama mondiale, autore di numerose pubblicazioni e ricerche che dagli anni Settanta ad oggi hanno rivoluzionato il concetto e la metodologia della psicomotricità.

La Pratica Psicomotoria Aucouturier rappresenta, oggi più che mai, una grande ricchezza sia in ambito pedagogico che in quello dell’aiuto, proprio perché propone uno sguardo diverso su quei bambini che si discostano da una presunta normalità o che sfuggono al controllo delle regole. Uno sguardo che non è volto a ricollocare il bambino «fuori norma» all’interno di categorie diagnostiche, come se questo potesse rassicurare l’adulto e il contesto educativo e perciò rimettere ordine lì dove il bambino «divergente» ha creato scompiglio, ma che piuttosto cerca di aprirsi alla sua comprensione profonda e di individuare così la ricchezza e le risorse che ciascun bambino possiede.

Una pedagogia e una pratica di aiuto fondate sul rispetto e sulla fiducia verso la persona-bambino che, se messa nelle giuste condizioni, si muove alla ricerca di ciò che è più utile alla sua crescita e alla conoscenza del mondo. «Non so come evolverai – dice Aucouturier, rivolgendosi al bambino – ma conosco i mezzi che possono aiutarti a crescere e a svilupparti nel migliore dei modi».

BERNARD AUCOUTURIER

Pedagogista, educatore, docente di educazione fisica, psicomotricista e formatore francese, è il fondatore della Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA®).

Con la sua ricerca, sia sul piano metodologico che nell’ambito della teorizzazione, ha contribuito ad innovare in maniera profonda
la psicomotricità.
Ha dedicato la sua vita all’analisi e alla conoscenza dell’espressività motoria dei bambini e dei legami tra questa e la storia affettiva profonda di ciascun individuo; negli anni ha costruito un quadro teorico e metodologico preciso e coerente, al fine di creare le migliori condizioni per favorire la maturazione psicologica di ciascun bambino, a partire dalle sue potenzialità…

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA

Il Seminario online tramite piattforma ZOOM, si svolgerà

Sabato 2 aprile 2022

dalle ore 9 alle ore 18.00 ora italiana

SEDE DI SVOLGIMENTO

ONLINE -Piattaforma ZOOM

COSTI

Costi per non soci : € 85,40  (€ 70 + IVA)

Tariffa agevolata per I SOCI*: € 50

* soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2022 che potrà essere versata contestualmente all’iscrizione ai seminari e il cui costo è di 20€.

Chi vuole associarsi deve compilare ed inviare via mail anche la Domanda di Iscrizione all’Associazione e pagare la quota di 20€ in aggiunta alla tariffa agevolata del/i seminario/i.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

E-mail alla Segreteria: amministrazione.globo@gmail.com
o telefonare al numero 327.4695430 (mandare un sms in caso di non risposta per essere richiamati)