Perché Henri Wallon, oggi?

Corpo, movimento, emozioni nella pratica con i bambini
Wallon, Pikler, Aucouturier

Ciclo di Seminari Online su piattaforma Zoom con :

Myrtha Chokler e Agnès Szanto-Feder

VENERDÌ 15 / 01 - 29 / 01 - 12 / 02 - 26 / 02 / 2021 ORE 18 - 21 . 00

Programma dei quattro Seminari :

1   – FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI

Concezione dialettica, ontogenetica ed epigenetica dello sviluppo della personalità. I principi del pensiero dialettico. La teoria delle emozioni. Tono, postura, emozione e atteggiamento.

2 – IL RUOLO DELL’ALTRO NELLA COSTITUZIONE DI SÉ

L’immagine speculare nella genesi della psiche umana. Il sé organico. Emozione sulla base di empatia, comunicazione, imitazione e pensiero.

3 – LA CONVERGENZA DEL PENSIERO DI WALLON, AJURIAGUERRA, PIKLER E AUCOUTURIER

4 – ALCUNE CONCEZIONI ATTUALI ISPIRATE ALLE IDEE DI H. WALLON:

• Gli organizzatori dello sviluppo, la psicomotricità operativa da una concezione neuropsicologica
  • La motricità del bambino piccolo secondo Emmi Pikler e Agnès Szanto-Feder
Chokler

MYRTHA HEBE CHOKLER

Laureata in Psicologia all’Università di Parigi VI e in Fonoaudiologia all’Università UMSA di Buenos Aires. Docente Emerita all’Università di Cuyo e Docente Onoraria all’Università di Cordoba (Argentina); Direttrice del Corso di Specializzazione Universitario in Sviluppo infantile precoce presso l’Università di Cuyo (Argentina), Fondatrice e Presidente Onoraria dell’Associazione Argentina di Psicomotricità, ex-vice presidente dell’Associazione Internazionale Pikler-Loczy, ha collaborato come formatrice presso l’UNICEF ed è docente in

Scuole di Psicomotricità di diversi paesi. Autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali “Los Organizadores del Desarollo Psicomotor” e “Acerca de la pratica Psicomotriz de Bernard Aucouturier.

Szanto

AGNÈS SZANTO-FEDER

Laureata in Psicologia presso l’Université Paris VIII,

dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Psicologia genetica, ha insegnato in Francia, Argentina, Belgio e svolto corsi di formazione sulla motricità infantile a educatori e operatori di nidi e scuole dell’infanzia in Francia, Belgio, Olanda, Ungheria, Algeria, Svizzera, Argentina, Cile, Brasile, Québec.

Autrice di numerosi articoli tradotti in varie lingue e del film “Se mouvoir en liberté” (con A. Tardos, 1996), è vicepresidente

dell’Association Pikler-Loczy – France, dell’Association Internationale Pikler-Loczy e membro della Fondation Pikler USA. E’ autrice del testo “L’osservazione del movimento del bambino. Accompagnare lo sviluppo psico-motorio nella prima infanzia” (Erickson, 2014).

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA

Il Seminario online tramite piattforma ZOOM, si svolgerà

VENERDÌ 15  Gennaio , 29 Gennaio, 12 Febbraio, 26 Febbraio 2021

Dalle ore 18 – 21 . 00

SEDE DI SVOLGIMENTO

ONLINE -Piattaforma ZOOM

COSTI

Costi per non soci : € 150

Tariffa agevolata per I SOCI*: € 120 (€ 100 per chi si iscrive entro il 31/12/2020)

* soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2021 che potrà essere versata contestualmente all’iscrizione ai seminari e il cui costo è di 15€.

Chi vuole associarsi deve compilare ed inviare via mail anche la Domanda di Iscrizione all’Associazione e pagare la quota di 15€ in aggiunta alla tariffa agevolata del/i seminario/i.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

E-mail alla Segreteria: amministrazione.globo@gmail.com
o telefonare al numero 327.4695430 (mandare un sms in caso di non risposta per essere richiamati)