Lo Sviluppo Psicomotorio del Bambino

il tono, la tonicità, le emozioni e le interazioni nel processo di maturazione

Seminario Online su piattaforma Zoom con :

Myrtha Hebe Chokler

SABATO 8 MAGGIO 2021 dalle ore 13.00 alle 19.00

In questo appuntamento Myrtha Chockler ci parlerà dello sviluppo psicomotorio del bambino puntando l’attenzione sulla profonda interazione tra tono corporeo ed emozioni e sul ruolo che questo gioca nel processo di maturazione psicologica, corporea, cognitiva e sociale del bambino.

Coerentemente con una visione globale dello sviluppo del bambino, vicina alla sensibilità di pensatori come Henri Wallon, Emmi Pikler e Bernard Aucouturier, Myrtha Chokler ha elaborato un originale approccio allo sviluppo infantile nei primissimi anni di vita incentrato sul ruolo costituito dagli «organizzatori dello sviluppo». Attaccamento, comunicazione, sicurezza posturale, esplorazione e ordine simbolico costituiscono un sistema dinamico e concreto nel processo di strutturazione della persona e al tempo stesso anche una cornice concettuale e un modello di elaborazione delle strategie possibili di intervento.

Più precisamente, l’incontro sarà incentrato sui seguenti punti:

• Le emozioni nella vita quotidiana dei bambini nel primo periodo della loro vita;
  • La sicurezza tonico-posturale come «Organizzatore dello Sviluppo» in ogni sua fase;
  • La continuità e interazioni tra emozione, attività, gioco e pensiero.

Attraverso un’esposizione interattiva, la prof.ssa Chokler si soffermerà in particolare sull’importanza della sicurezza posturale e dell’equilibrio fisico del bambino come condizione per l’equilibrio e la sicurezza psichica nel suo processo di crescita.

Chokler

MYRTHA HEBE CHOKLER

Laureata in Psicologia all’Università di Parigi VI e in Fonoaudiologia all’Università UMSA di Buenos Aires. Docente Emerita all’Università di Cuyo e Docente Onoraria all’Università di Cordoba (Argentina); Direttrice del Corso di Specializzazione Universitario in Sviluppo infantile precoce presso l’Università di Cuyo (Argentina), Fondatrice e Presidente Onoraria dell’Associazione Argentina di Psicomotricità, ex-vice presidente dell’Associazione Internazionale Pikler-Loczy, ha collaborato come formatrice presso l’UNICEF ed è docente in

Scuole di Psicomotricità di diversi paesi. Autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali “Los Organizadores del Desarollo Psicomotor” e “Acerca de la pratica Psicomotriz de Bernard Aucouturier.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA

Il Seminario online tramite piattforma ZOOM, si svolgerà

Sabato 8 Maggio 2021

Dalle ore  13.00 alle ore 19.00

SEDE DI SVOLGIMENTO

ONLINE : Piattaforma ZOOM

Costi per non soci : € 50 + 22% IVA =  € 61

Tariffa agevolata per I SOCI*: € 35

* soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2021 che potrà essere versata contestualmente all’iscrizione ai seminari e il cui costo è di 15€.

Chi vuole associarsi deve compilare ed inviare via mail anche la Domanda di Iscrizione all’Associazione e pagare la quota di 15€ in aggiunta alla tariffa agevolata del/i seminario/i.

Si ricorda che la possibilità di iscrizione come socio è rivolta alle sole persone fisiche.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

E-mail alla Segreteria: amministrazione.globo@gmail.com
o telefonare al numero 327.4695430 (mandare un sms in caso di non risposta per essere richiamati)