Pratica psicomotoria con le scuole

Pratica psicomotoria Aucouturier - PPA® con le scuole

I gruppi di Pratica Psicomotoria Aucouturier – PPA® Educativa e Preventiva si configurano come luoghi privilegiati d’espressione, in cui è possibile attivare la spontaneità di ciascun bambino e ciascuna bambina.

Possono parlare di sé attraverso il movimento e le infinite possibilità di gioco, tutte da inventare: saltare, correre, dondolarsi, giocare a riempire, a svuotare, a nascondersi e riapparire, giocare a “far finta di…”, costruire, disegnare, manipolare.

Lo specialista in Pratica Psicomotoria Aucouturier- PPA® si pone all’ascolto del gruppo ed interviene accompagnando e sostenendo ogni singolo/a bambino/a, affinché possa proseguire il proprio cammino evolutivo e sviluppare le proprie potenzialità, nel pieno rispetto dei ritmi, dei bisogni e dei desideri di ciascuno.

Organizzazione dei gruppi

i gruppi sono organizzati per fasce di età diverse e sono composti da un numero di circa di 10/12 bambini/e. Il rapporto numerico adulti–bambini varia secondo l’età.

I corsi si realizzano presso Asili Nido, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie attuando presso le sedi richiedenti progetti di Pratica Psicomotoria Aucouturier – PPA® Educativa e Preventiva rivolti ai/alle bambini/e.

Collaborazione con gli insegnanti

Si tratta di percorsi che prevedono il diretto coinvolgimento delle insegnanti e momenti di analisi dell’espressività motoria dei/delle bambini/e con il personale docente al fine di favorire la creazione di un ambiente pedagogico coerente.