BERNARD AUCOUTURIER

Pedagogista, educatore, docente di educazione fisica, psicomotricista e formatore francese, è il fondatore della Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA®). 

Con la sua ricerca, sia sul piano metodologico che nell’ambito della teorizzazione, ha contribuito ad innovare in maniera profonda
la psicomotricità.
Ha dedicato la sua vita all’analisi e alla conoscenza dell’espressività motoria dei bambini e dei legami tra questa e la storia affettiva profonda di ciascun individuo; negli anni ha costruito un quadro teorico e metodologico preciso e coerente, al fine di creare le migliori condizioni per favorire la maturazione psicologica di ciascun bambino, a partire dalle sue potenzialità. 

Il suo pensiero integra in modo originale gli apporti di alcuni autori della psicologia dell’età evolutiva e della psicoanalisi, con particolare riferimento a Donald Winnicott, Henri Wallon, W. Bion e Leon Kreisler.

Bernard André Ernest Aucouturier nasce nel 1934 a Tours, capitale della Touraine, nel cuore della Francia. Ultimo di quattro figli, cresce in una famiglia vicina alle idee pedagogiche di Celestine Freinet, fautore della pedagogia popolare e ispiratore, in Italia, del Movimento di Cooperazione Educativa.
Nel 1959 diventa professore di educazione fisica, avvicinandosi in particolare alle idee di Le Boulche che rimetteva in causa l’educazione fisica per un approccio più scientifico. Si interessa inoltre al lavoro di Vayer.

Le sue letture erano Freud, Ajuriaguerra, Ferenczi, Reich, Mannoni, Dolto, Klein e i grandi pedagogisti quali la Montessori, Dewey, Decroly, Freinet, Makarenko e Neill.

Dalle esperienze professionali come insegnante di educazione fisica nascono le sue sperimentazioni: la prima è la rimessa in causa della ginnastica correttiva dimostrando la centralità dei fattori tonico-emozionali e relazionali nelle difficoltà di movimento, la seconda era la scoperta dell’importanza dell’iniziativa spontanea e creativa del bambino all’interno delle «classi speciali» con bambini difficili.
Incoraggiato da queste scoperte, dal 1970 si dedica regolarmente alle sedute di psicomotricità all’interno degli asili nido e della scuola materna.
Parallelamente inizia il lavoro terapeutico. Nel 1972 viene prodotto il film e in seguito il saggio «Bruno».
Fin da allora, la convinzione di B. Aucouturier era che le diverse funzioni del bambino (motorie, affettive, immaginarie e cognitive) non potessero svilupparsi se non attraverso un approccio globale. Solo la libertà di movimento e di espressione, in un quadro rassicurante, poteva permettere un ascolto emozionale del bambino, in un’ottica che considerasse il piacere come elemento fondamentale per la ricerca e l’attivazione di tutte le funzioni del bambino.

Nel 1967, con André Lapierre e Pierre Vayer crea la “Società Francese dell’Educazione e della Rieducazione Psicomotoria” la SFERPM.
Nel 1986 crea l’associazione Europea delle Scuole di Formazione alla Pratica Psicomotoria (ASEFOP) che raggruppa le scuole di formazione di tutta Europa.
Nello stesso periodo si aprono in Argentina, in Messico, in Brasile in Perù corsi di formazione alla Pratica Psicomotoria Aucouturier .
Questa vasta esperienza nel campo educativo e terapeutico permette a Bernard Aucouturier di strutturare progressivamente il quadro della PPA, i suoi obiettivi, il suo dispositivo e di definire l’attitudine dello psicomotricista specialista in PPA.

Il Centro di Tours è diventato, col passare degli anni, un laboratorio di esperienze educative e cliniche per l’osservazione del comportamento dei
bambini, accogliendo praticanti da tutto il mondo, così come neuropsichiatri, psicanalisti, semiotici, psicologi interessati alla PPA.
Da queste esperienze nascono le diverse pubblicazioni, spesso in collaborazione con colleghi, come A. Lapierre, I. Darrault, J.L. Empinet, G. Mendel.Nel 2004, un libro, I fantasmi d’azione e la Pratica Psicomotoria, fa il punto sui concetti e le pratiche della PPA®.

La PPA® fa riferimento alla psicanalisi (S. Freud, M. Klein, D.V.Winnicott) per comprendere profondamente l’espressività del bambino. Tuttavia, la PPA® nei suoi principi d’aiuto, non è una psicanalisi del bambino perché è un aiuto alla sua maturazione, dove le sensazione, la tonicità, le emozioni, la motricità, l’espressività, gli affetti, l’immaginario, sono i riferimenti della pratica dello psicomotricista specialista in PPA® per aiutare il bambino a evolversi.
La PPA® non è un metodo, è più una metodologia con un suo quadro, i suoi principi, e la libertà di esprimersi e di esprimersi e di agire spontaneamente dentro il quadro; la PPA® resta una pratica che si arricchisce, si approfondisce in permanenza, non è ne chiusa ne statica. È una pratica «vivente».
Nel 2008 la PPA® viene registrata presso l’Istituto Nazionale della Protezione Intellettuale (INPI). 

Successivamente Bernard Aucouturier si dimette dall’Asefop
e crea l’Ecole Internazionale Aucouturier – EIA, nel 2010, che raggruppa le Formatrici e i Formatori alla PPA®, gli Specialisti in PPA®, i Centri di Formazione, i Centri di Pratica Psicomotoria e le personalità che si interessano alla cultura della PPA®.
Nel 2017 Bernard Aucouturier riceve la Laurea Honoris Causa dall’Università Nazionale di Cuyo, Città di Mendoza, Argentina.

 

Pubblicazioni:

Aucouturier B., Agire, giocare, pensare. I fondamenti della Pratica Psicomotoria, educativa e terapeutica, Raffaello Cortina Editore, 2018

Aucouturier B., Il bambino terribile e la scuola, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2015

Aucouturier B., Il metodo Aucouturier. Fantasmi d’azione e pratica psicomotoria, Milano, Franco Angeli Edizioni, 2005

Aucouturier – Mendel, I bambini si muovono in fretta , Bologna Edizioni
Scientifiche realizzato con Gérard Mendel 2004

Aucoiuturier – Darrault – Empitnet, La Pratica Psicomotoria. Rieducazione e terapia, Roma Armando Curcio Editore, 1998 (prefazione di Giovanni Bollea

Aucouturier – Lapierre, Il corpo e l’inconscio in educazione e terapia, Roma Armando Curcio Editore, 1996

Aucoutruier – Lapierre, Associazioni di contrasti – strutture e ritmi, Milano Sperling & Kupfer, 1984 

Aucouturier – Lapierre, I contrasti e la scoperta delle nozioni fondamentali,Milano Sperling & Kupfer, 1984 

Aucouturier – Lapierre, Bruno – psicomotricità e terapia, Padova Piccin,1982 

Aucouturier – Lapierre, La simbologia del movimento, Edipsicologiche Cremona, 1978

Aucouturier – Lapierre, Le sfumature, Milano Sperling & Kupfer con AndréLapierre 1978