La dimensione tonico-emozionale
nell’aiuto al bambino in difficoltà

Storia ed evoluzione del pensiero di Bernard Aucouturier

Seminario Online - Sabato 3 e Sabato 10 Ottobre 2020 – Ore 9/12

Il bambino terribile prova una grande fragilità tonico-emozionale a causa della difficoltà a esprimere le proprie emozioni, che gli genera intense tensioni corporee e un eccesso di movimenti.

Non può esprimere la paura e gli eccessi di collera contro gli “oppressori”, e, poiché l’angoscia non riesce a manifestarsi tramite l’emozione (paura), si esprimerà o per via somatica […] o per via gestuale.

Bernard Aucouturier

Il bambino terribile e la scuola – Cortina Ed

Un doppio appuntamento con Bernard Aucouturier, che ci parlerà, in diretta su Zoom, della centralità della dimensione tonico-emozionale nell’aiuto educativo e in terapia.

A partire dagli studi su Wallon, Winnicott, Bion e molti altri, B. Aucouturier ha rivoluzionato l’approccio psicomotorio definendo, anno dopo anno, in cinquant’anni di studio e di lavoro con i bambini, una concezione teorica e una metodologia che si fondano sull’ascolto empatico e sulla risonanza delle emozioni nella relazione educativa e di aiuto.

Direttore Scientifico del nostro Centro di Formazione, fondatore della Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA®) e dell’EIA (Ecole Internationale Aucouturier), teorico riconosciuto a livello internazionale, autore di numerose pubblicazioni, Bernard Aucouturier è tutt’ora impegnato in quel lavoro continuo di riflessione che ha donato la dovuta centralità al rispetto per il bambino e per ciò che egli sa fare, rovesciando una concezione terapeutica che guardava esclusivamente al sintomo, perdendo di vista il bambino nella sua globalità.

A distanza di anni dalle prime illuminanti intuizioni e alla luce delle conferme venute in seguito dalle neuroscienze, la tonicità (intesa come tono-in-relazione) rimane la questione imprescindibile dalla quale partire per comprendere l’evoluzione psichica, affettiva e corporea dell’essere-bambino. L’alternanza e la scissione tra ipo e iper-tonicità si ricompone nel gioco degli affetti e delle cure materne, in un processo fondamentale di riunificazione da cui si origina il piacere di vivere e il cui fallimento può portare al contrario all’instaurarsi di alterazioni profonde e dolorose. In un percorso di Aiuto in PPA® il bambino può allora ritrovare una piena possibilità di dirsi, grazie a una relazione con un adulto capace di accoglierlo e di favorire la sua trasformazione in un clima di piacere e di ascolto.

In una fase storica in cui le esigenze primarie dell’infanzia sono messe a dura prova, e spesso dimenticate, riscoprire il pensiero di B. Aucouturier può aiutare ogni persona impegnata in una dimensione lavorativa di aiuto, tanto educativo quanto terapeutico, a centrare lo sguardo sugli aspetti fondamentali della propria professione.