Al momento stai visualizzando Proposte Formative 2020 :  Myrtha Hebe Chokler

Proposte Formative 2020 : Myrtha Hebe Chokler

L’Associazione Globo, Centro di Formazione in Pratica Psicomotoria Aucouturier, è lieta di annunciare il seminario con :

la Prof.ssa Myrtha Hebe Chokler (Argentina)
Sabato 4 aprile 2020 – ore 9/18

L’IMPORTANZA DELL’AGIRE E DEL GIOCO SPONTANEO NELL’INFANZIA DI OGGI

Il ruolo degli “organizzatori dello sviluppo” per la crescita del bambino

Ogni bambino gioca, e lo fa costantemente: è la sua occupazione principale, di importanza vitale come nutrirsi e respirare. L’adulto è colui che può permettere al bambino di esprimersi attraverso il piacere di agire, su di un fondo costante di sicurezza, predisponendo le condizioni affinché questo possa avvenire: un ambiente e dei materiali pensati per il bambino e un proprio bagaglio attitudinale che permetta al bambino di sentirsi accolto nella sua unicità e ascoltato nel suo specifico modo di raccontarsi.

In questo seminario la prof.ssa Myrtha Chokler parlerà dell’agire spontaneo come necessità biologica e psicologica per lo sviluppo dei bambini piccoli. e del ruolo del gioco nell’elaborazione dei conflitti affettivi e cognitivi.

A partire da contributi di autori quali Henri Wallon, Julian de Ajuriaguerra, Emmi Pikler e Bernard Aucouturier, Myrtha Chokler elabora una propria visione del gioco e dell’agire spontaneo nello sviluppo infantile e una teoria sugli “organizzatori dello sviluppo” per una crescita sana del bambino.

Myrtha Hebe Chokler è laureata in Psicologia all’Università di Parigi e in Fonoaudiologia all’Università UMSA di Buenos Aires. Docente Emerita all’Università di Cuyo e Docente Onoraria all’Università di Cordoba (Argentina); Direttrice del Corso di Specializzazione Universitario in Sviluppo infantile precoce presso l’Università di Cuyo (Argentina), Fondatrice e Presidente Onoraria dell’Associazione Argentina di Psicomotricità, ex-vice presidente dell’Associazione Internazionale Pikler-Loczy, ha collaborato come formatrice presso l’UNICEF ed è docente in Scuole di Psicomotricità di diversi paesi. Autrice di numerose pubblicazioni.

Iscrizioni aperte fino al 25 marzo 2020

INFORMAZIONI:

Luogo  :  Associazione Globo, Via Boito, 18 Brescia.

Orari: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00

Costi: 80€

Tariffe agevolate per le scuole/istituti che iscrivono 5 o più persone.

Tariffa agevolata per I SOCI*: 60€

* soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2020, il cui costo è di 15€ (le informazioni per tesserarsi all’associazione saranno fornite alle persone che ne faranno richiesta)

Il pagamento deve essere effettuato obbligatoriamente con bonifico bancario anticipato (i dati necessari saranno forniti alle persone che effettueranno l’iscrizione).

Iscrizioni:

=> inviare una email con i propri dati all’indirizzo amministrazione.globo@gmail.com

=> inviare un SMS con i propri dati al numero al Tel. 3274695430

Per informazioni:

=> amministrazione.globo@gmail.com

=> Telefonare al 3274695430 / 030.3367021 (lasciare un messaggio o un sms in caso di non risposta, per essere richiamati)

Attestato
A conclusione di ciascuna giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione